Domande? Abbiamo le risposte.

Numeri di telefono e tariffe

Scopri qui come richiedere un nuovo numero o trasferire il tuo numero di telefono attuale da un altro operatore. Trovi inoltre informazioni utili sulle tariffe applicate e quali numeri poter chiamare.

Altri argomenti 4 risultati

Se desideri attivare un nuovo numero di telefono con EOLO.

se stai acquistando un nuovo abbonamento:

1. In fase di acquisto dell’abbonamento, aggiungi il servizio mentre configuri la tua offerta.

2. Dopo l’attivazione della linea internet, ti verrà fornito via e-mail un nuovo numero di telefono.

 

se hai già un abbonamento attivo ma non hai il servizio voce:

puoi modificare il tuo abbonamento quando vuoi in questo modo:

1. Accedi alla tua Area Cliente (web o app) 

2. Utilizza la funzione ‘Modifica offerta  chiedendo l’aggiunta del numero di telefono e selezionando l’opzione ‘Nuovo numero di telefono’;  

 

se hai già un abbonamento attivo con un tuo numero di telefono (portato da altro operatore) ma ora desideri invece un nuovo numero di telefono:

se avevi scelto di portare il tuo numero di telefono da un vecchio operatore, ma ora hai cambiato idea e desideri un nuovo numero di telefono con EOLO puoi modificare il tuo abbonamento in questo modo:

1. Accedi alla tua Area Cliente (web o app) 

2. Utilizza il menù ‘Il tuo abbonamento - Servizio voce - Linea telefonica’, selezionando ‘Vuoi un nuovo numero di telefono’;

Ricorda:

  • Il nuovo numero assegnato avrà il prefisso geografico del comune dove risulta installato l’impianto EOLO.
  • Se sei un’azienda, in base all’offerta sottoscritta è possibile richiedere fino a 3 nuovi numeri telefonici.


Se desideri trasferire il tuo numero di telefono già attivo con un altro operatore verso EOLO

se stai acquistando un nuovo abbonamento:

1. In fase di acquisto dell’abbonamento, aggiungi il servizio voce mentre configuri la tua offerta.

2.  Una volta acquistato il servizio, accedi all’Area cliente (web o app) e seleziona in Homepage il bottone ‘Richiedi portabilità’ per procedere con il trasferimento del tuo attuale numero di telefono già attivo con un altro gestore (portabilità).

3. Compila le informazioni richieste e inserisci il tuo codice di migrazione (codice di 15 o 19 numeri e lettere che trovi nella bolletta del tuo operatore telefonico).

4. Dopo l’attivazione della linea internet, in 3 giorni lavorativi il tuo numero verrà trasferito in EOLO.​ In caso di numerazioni complesse come quelle ISDN saranno necessari 10 giorni lavorativi.

 

se hai già un abbonamento attivo ma non hai il servizio voce:

puoi modificare il tuo abbonamento quando vuoi in questo modo:

1. Accedi alla tua Area Cliente (web o app) e utilizza la funzione ‘Modifica offerta’ chiedendo l’aggiunta del numero di telefono e selezionando l’opzione ‘Mantengo il mio numero di telefono’;

2. Compila subito l’apposito modulo online con i dati per procedere con la portabilità e inserisci il tuo codice di migrazione (codice di 15 o 19 numeri e lettere che trovi nella bolletta del tuo operatore telefonico). Ricorda che la portabilità del tuo numero può avvenire soltanto entro 60 giorni dalla cessazione del precedente contratto, altrimenti il numero viene cessato dal precedente operatore e non può essere più portato verso EOLO.

 

se hai già un abbonamento attivo con il servizio voce attivo ma ora desideri portare il tuo vecchio numero in EOLO:

puoi modificare il tuo abbonamento in questo modo:

1. Accedi alla tua Area Cliente (web o app) e utilizza il menù ‘Il tuo abbonamento - Servizio voce - Linea telefonica’, selezionando ‘Vuoi mantenere il tuo attuale numero e quindi procedere con una richiesta di portabilità?’;

2. Compila subito l’apposito modulo online con i dati per procedere con la portabilità e inserisci il tuo codice di migrazione (codice di 15 o 19 numeri e lettere che trovi nella bolletta del tuo operatore telefonico).  Ricorda che la portabilità del tuo numero può avvenire soltanto entro 60 giorni dalla cessazione del precedente contratto, altrimenti il numero viene cessato dal precedente operatore e non può essere più portato verso EOLO.

 

Dove trovo il codice di migrazione per portare il mio numero in EOLO?

Per aiutarti a trovare il codice di migrazione del tuo numero di telefono abbiamo creato per te delle guide che ti mostrano dove trovare questa informazione sulle bollette dei principali operatori telefonici: scoprila qui

 

Come avviene in dettaglio il trasferimento del numero di telefono

1. Una volta inserita la tua richiesta di trasferimento del tuo numero di telefono da un altro operatore verso EOLO, effettueremo la richiesta a tuo nome al vecchio gestore;

2. Riceverai via e-mail l’avanzamento della pratica e sulla data prevista per il passaggio del numero di telefono a EOLO.

3. Quando il numero sarà effettivamente attivo con EOLO, non dovrai comunicare nulla al precedente gestore in relazione alla numerazione dal momento che la portabilità del numero è gestita direttamente da EOLO per tuo conto.

ATTENZIONE: La sola portabilità del numero di telefono non comporta il recesso automatico con il precedente operatore in caso fosse attiva una linea dati o eventuali servizi aggiuntivi: pertanto, se desideri chiudere interamente il contratto ti invitiamo a contattare il vecchio gestore.

Ricorda:

  • La portabilità del numero di telefono è la procedura che permette di trasferire, da un operatore ad un altro, il proprio numero di telefono (analogici o ISDN o VoIP) di rete fissa italiana.
  • Non sono trasferibili numeri di San Marino, con prefisso 0549.
  • Nel caso di ISDN "multinumero" verrà trasferito esclusivamente il numero primario, non sarà quindi possibile portare le ulteriori numerazioni associate.
  • Se sei un’azienda, in base all’offerta sottoscritta è possibile portare fino a 3 numeri telefonici.



Con il servizio EOLO Voce è possibile effettuare chiamate verso:

  • numeri fissi nazionali;
  • numeri mobili nazionali;
  • numeri internazionali (che iniziano per 00) ad eccezione dei servizi satellitari e ad alto costo secondo le prescrizioni di AGCOM;
  • numeri verdi (es. 800 o 803) e quelli gratuiti (Servizi informativi che in genere iniziano per 1);
  • numeri di emergenza;

Non è garantito il funzionamento dei “numeri speciali” ovvero non geografici e premium, ad addebito ripartito e ad alto costo (es. 891, 892, 893, 8945, 8946, 8947, 8948, 8949, 8955, 8956, 8957, 8958, 8959, 896, 897, 898, 899, 144, 166, 199, 70, 84, 5, 43, 42, 44, 41, 45, 46, 47, 49, 178, 149, 481, 482, 483, 484, 486, 487, 488, 489, ecc.) e dei servizi FAX.

Le tariffe per le chiamate internazionali sono consultabili alla pagina seguente  mentre per le chiamate nazionali consulta la pagina di trasparenza tariffaria.

Nota:

La raggiungibilità di alcuni prefissi internazionali/speciali può essere temporaneamente sospesa o definitivamente inibita per motivi anti-frode o tecnici, anche dipendenti dai fornitori delle direttrici di traffico telefonico e non direttamente da EOLO.


L'utilizzo di VoIP basati su protocollo SIP è fortemente sconsigliato su connettività wireless, a causa dell'instabilità di latenza (jitter) tipica di questo tipo di collegamenti. La comunicazione audio potrebbe risultare fortemente degradata.

Se utilizzi il nostro router: è configurato automaticamente per gestire correttamente il traffico VoIP e dargli la priorità necessaria per garantire la migliore qualità di comunicazione sia che utilizzi telefoni analogici collegati alle porte voce, sia che utilizzi telefoni VoIP collegati alla LAN.

Se utilizzi un tuo router: La possibilità e la qualità della comunicazione voce dipendono anche dalle funzionalità e dalla configurazione del router. In termini tecnici, il tuo router dovrà essere in grado di:

  • supportare il protocollo SIP come da RFC3261 e i codec G711, G728
  • classificare il traffico VoIP con COS/TOS=5 prima di inviarlo alla rete Eolo
  • Inoltre, per utilizzare un Fax con protocollo IP (FoIP - Fax Over IP), il tuo router dovrà supportare il protocollo ITU T.38.