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Installazione

Come si svolge l'installazione di un impianto EOLO sia in FWA che in FTTH, cosa includono i vari tipi di installazione e quali sono le tempistiche.

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Verrai contattato quanto prima al numero di telefono da te indicato in fase di sottoscrizione del contratto da un tecnico certificato per prendere un appuntamento per l'installazione del servizio. 

Se hai un abbonamento per privati e professionisti

Dopo aver effettuato un ordine riceverai:

  1. la nostra chiamata di benvenuto dal numero 02.3700851 per riepilogare insieme a te le informazioni utili all’attivazione del servizio, se sei un nuovo cliente.
  2. la chiamata del tecnico incaricato per concordare la data dell’intervento di installazione. Ricorda che il tecnico ti potrebbe contattare dal suo numero di telefono personale (spesso un cellulare).
  3. una e-mail con le credenziali per accedere alla tua Area Clienti e scoprire i servizi a te dedicati.


Se hai un abbonamento per aziende

Dopo aver effettuato un ordine riceverai:

2. una e-mail con le credenziali per accedere alla tua Area Clienti e scoprire i servizi a te dedicati.

1. la chiamata del tecnico incaricato per concordare la data dell’intervento di installazione. Ricorda che il tecnico ti potrebbe contattare dal suo numero di telefono personale (spesso un cellulare).

 

Ricorda: 

 EOLO ti contatterà ai riferimenti (telefono ed e-mail) che hai indicato in fase di sottoscrizione dell’ordine e che trovi in Area Cliente nella sezione ‘Il tuo profilo’. Mantieni sempre questi dati aggiornati.


EOLO è un servizio internet che utilizza tecnologie wireless (radio) o in fibra per garantire la connettività, a seconda della disponibilità nella tua zona. 

Di seguito trovi le informazioni sull'installazione di  EOLO con tecnologia radio Fixed Wireless Access (FWA).

Per l’attivazione del servizio è necessaria l'installazione di un'antenna esterna, fornita in comodato d’uso gratuito.

Un tecnico certificato EOLO eseguirà l’intervento e dovrà accedere al tetto o a un punto elevato per posizionare l’antenna (es. palo TV, balcone, o muro). Assicurati di avere le chiavi per accedere al tetto e, se sei in un condominio, di aver ottenuto eventuali permessi dal tuo amministratore. 

Sono disponibili diversi tipi di installazione:


a. Installazione Standard include:

  • Montaggio dell'antenna su un supporto esistente sul tetto o Balcone (es. palo antenna televisiva);
  • Posa del cavo fino ad una lunghezza massima di 20 metri;
  • Intervento di manodopera fino ad un massimo di 2 ore del tecnico EOLO (o 1 ora per un team di due tecnici);
  • L’attivazione del servizio viene erogata entro 45 giorni lavorativi.


 b. Installazione Rapida include:

  • Quanto previsto dall’installazione standard;
  • La priorità dell'intervento del tecnico certificato per attivare il servizio entro 5 giorni lavorativi


c. Installazione Premium include:

  • Un palo fino a un massimo di 3 metri o un supporto a muro;
  • Piastre o zanche per fissaggio palo e tasselli;
  • Posa del cavo fino ad una lunghezza massima di 40 metri;
  • Intervento di manodopera fino ad un massimo di 4 ore del tecnico EOLO (o 2 ore per un team di due tecnici);
  • Priorità dell’intervento del tecnico certificato per attivare il servizio entro 5 giorni lavorativi.

 

L’installazione di EOLO potrebbe richiedere il costo di un pagamento una tantum a seconda della tipologia di installazione scelta o delle promozioni applicate alla tua offerta. Per maggiori informazioni si rinvia alla trasparenza tariffaria e alla seguente pagina

ATTENZIONE: 

In condizioni particolari, potremmo avere bisogno di più tempo o di qualche attività extra non inclusi nell’installazione da te selezionata (standard, rapida o premium), come ad esempio, dover sostituire il palo su cui posizionare l’antenna, cavo più lungo, tempi di lavorazione che richiedono più tempo, ecc. ma necessari per la realizzazione dell’impianto. Questi ti saranno regolarmente preventivati dal tecnico e fatturati separatamente, solo previa tua accettazione con firma digitale in fase di installazione dell’impianto. La mancata accettazione del preventivo comporterà l’annullamento dell’intervento e dell’ordine. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

Nota Bene:

  • Gli interventi sono effettuati in orario d'ufficio (lun-ven, 9.00-18.00).
  • La configurazione della rete o di dispositivi personali quali router o personal computer del cliente non è inclusa.
  • Le ore di lavoro sopra menzionate si intendono a partire dall'arrivo del tecnico presso la sede di installazione di EOLO. L'intervento prevede una sola uscita del tecnico compresa nel prezzo.
  • Il tecnico è tenuto a gestire l'installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).
  • Per ragioni tecniche si sconsigliano collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza.
  • Se l'esigenza del cliente è quella di andare gli standard sopra menzionati, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarà a carico del cliente finale. In caso contrario (come previsto dal contratto) non sarà possibile procedere con l'attivazione del servizio.
  • I tempi di attivazione per offerte con tecnologia FWA sono calcolati a partire dalla data di inserimento dell'ordine per pagamenti con SDD, carta di credito e altri metodi di pagamento digitale oppure dalla data di ricezione del pagamento in caso bonifico bancario.

EOLO è un servizio internet che utilizza tecnologie wireless (radio) o in fibra per garantire la connettività. A seconda della disponibilità nella tua zona, ecco le specifiche per ciascuna tecnologia. 

Di seguito trovi le informazioni sull'installazione di EOLO con tecnologia fibra (FTTH – Fiber to the home).

Per il servizio in fibra, i tecnici collegheranno il router al cavo in fibra ottica e installeranno una borchia (piccola scatola) a parete nel punto più vicino all’ingresso del cavo. La durata dell’intervento è di circa 2-3 ore. 

Sono disponibili diversi tipi di installazione:


a. Installazione Standard include:

  • Installazione di una borchia ottica (ovvero una scatoletta bianca di dimensioni simili ad un termostato), ove non già presente;
  • Collegamento di un ONT (Optical Network Terminal) alla borchia ottica, tramite bretella ottica;
  • Collegamento del router EOLO (se richiesto in fase di acquisto) all’ONT;
  • Collaudo linea;
  • L’attivazione del servizio viene erogata entro 45 giorni lavorativi.


b. L’installazione Premium comprende:

  • Installazione di una borchia ottica (ovvero una scatoletta bianca di dimensioni simili ad un termostato), ove non già presente;
  • Collegamento di un ONT (Optical Network Terminal) alla borchia ottica, tramite bretella ottica;
  • Collegamento del router EOLO (se richiesto in fase di acquisto) all’ONT;
  • Ribaltamento dell’impianto telefonico e prolungamento ottico fino a una lunghezza massima del cavo di 20 metri (in questo caso si fa riferimento a canalizzazioni esistenti; è esclusa la realizzazione di nuove canalizzazioni e opere murarie);
  • L’attivazione del servizio viene erogata entro 5 giorni lavorativi.
  • Attenzione: Per il servizio erogato in tecnologia FTTH tale modalità è soggetta a limitazioni territoriali.


c. Installazione Rapida include 

  • tutto quanto previsto per l’installazione standard 
  • con l’aggiunta della priorità dell’intervento entro 5 giorni lavorativi.
  • Attenzione: Per il servizio erogato in tecnologia FTTH tale modalità è soggetta a limitazioni territoriali.

Nota Bene:

  • L’installazione di EOLO potrebbe richiedere il costo di un pagamento una tantum a seconda della tipologia di installazione scelta o delle promozioni applicate alla tua offerta. Per maggiori informazioni si rinvia alla trasparenza tariffaria e alla seguente pagina
  • Borchia Ottica, ONT ed eventuale router EOLO saranno collocati nel punto più vicino accessibile all’infrastruttura esistente in prossimità dell’ingresso dell’appartamento e già provvisto di alimentazione elettrica, entro 2 metri dalla prima borchia telefonica eventualmente già esistente.
  • Qualora siano necessari interventi non previsti dal tipo di installazione richiesta possono essere richiesti al tecnico e verranno addebitate in fattura:
    • Per l’adeguamento dell’impianto telefonico (nel caso in cui il Cliente intenda utilizzare tutte le prese presenti nell’immobile e non solo quella VoIP del router) il costo è pari ad euro 43,92 (IVA Inclusa) o 36,00 (IVA esclusa). Ricorda che, in ogni caso, ad ogni porta telefonica analogica si potrà collegare un solo apparecchio per volta;
    • Per il prolungamento dell’impianto (ovvero il posizionamento del router in un punto dell’immobile distante più di 2 metri e fino a 20 metri dal primo punto accessibile) il costo è pari ad euro 73,20€ (IVA inclusa) o 60,00€ (IVA esclusa).

Attenzione: i costi extra indicati si intendono riferiti a canalizzazioni esistenti; è esclusa la realizzazione di nuove canalizzazioni e opere murarie.

  • Gli interventi sono effettuati in orario d'ufficio (lun-ven, 9.00-18.00).
  • La configurazione della rete o di dispositivi personali non è inclusa.
  • I tempi di attivazione per offerte con tecnologia FTTH sono calcolati a partire dalla data di ricezione del pagamento.

Dipende.

In condizioni particolari, potremmo avere bisogno di più tempo o di qualche attività extra non inclusi nell’installazione da te selezionata (standard, rapida o premium), come ad esempio, dover sostituire il palo su cui posizionare l’antenna, cavo più lungo, tempi di lavorazione che richiedono più tempo, ecc. ma necessari per la realizzazione dell’impianto.

Questi ti saranno regolarmente preventivati dal tecnico e fatturati separatamente, solo previa tua accettazione con firma digitale in fase di installazione dell’impianto. La mancata accettazione del preventivo comporterà l’annullamento dell’intervento e dell’ordine. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

Se hai acquistato anche il servizio voce ti ricordiamo che l’attivazione viene effettuata SOLO dopo l’attivazione della connettività EOLO ed entro massimo 30 giorni lavorativi dalla ricezione di tutti i documenti necessari richiesti, salvo impedimenti tecnici non imputabili ad EOLO.

  • Fornitura nuovo numero telefonico: pochi istanti dopo l’attivazione della linea internet e comunicato via e-mail.
  • Portabilità del tuo numero di telefono da altro operatore verso EOLO: entro 3 giorni lavorativi dalla tua richiesta. Per numerazioni complesse o ISDN entro 10 giorni lavorativi.

Nel caso in cui il tuo ordine EOLO non fosse attivabile per impossibilità tecnica verificata dal tecnico certificato (ovvero il cosiddetto KO tecnico), verrà  restituita l'intera somma pagata anticipatamente.

Per ulteriori dettagli sulle modalità  di rimborso leggi anche la domanda frequente "Ho diritto ad un rimborso. Come sarà effettuato?".