Domande? Abbiamo le risposte.
Problemi di connessione
Qui trovi consigli utili su come risolvere i tuoi problemi di rete.
Se hai un impianto EOLO con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) e riscontri problemi di connessione ti chiediamo di NON premere il tasto reset del router e di eseguire questi semplici passaggi:
1. Verifica i collegamenti: controlla che l’alimentatore dell'antenna EOLO e quello del router siano correttamente collegati alla corrente elettrica.
2. Controlla lo stato del Wi-Fi: Se stai provando a collegarti in Wi-Fi verifica che le spie (a seconda del modello possono chiamarsi WLAN, Wi-Fi oppure 2.4 e 5 GHz) siano accese. Nel caso fossero spente potrai riattivare la tua rete Wi-Fi premendo il tasto apposito (WLAN, Wi-Fi o simbolo delle onde radio) direttamente sul router.
3. Riavvia l’impianto: scollega e ricollega le prese di corrente degli alimentatori di antenna e router.
4. Attendi 10 minuti: verifica poi se la connessione è tornata a funzionare.
5. Test con collegamento diretto: se la connessione non funziona ancora e hai un PC con porta Ethernet, puoi collegare direttamente il cavo di rete che va dall’alimentatore dell’antenna al PC, bypassando il router.
Trovi istruzioni dettagliate nella nostra guida; in questo modo proviamo ad escludere che il problema possa dipendere dal router.
Se il problema persiste, anche tramite con il collegamento diretto, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Assistenza inviando una segnalazione attraverso la funzionalità Richiedi supporto che trovi nella tua Area Cliente (web o app).
Se invece hai un impianto EOLO con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) e riscontri problemi di connessione ti chiediamo di NON premere il tasto reset del router e di eseguire questi semplici passaggi:
1. Verifica i collegamenti: controlla che l’alimentatore dell'ONT (Optical Network Terminal) e quello del router siano correttamente collegati alla corrente elettrica. L’ONT (Optical Network Terminal) è un dispositivo alimentato simile a un modem DSL, che riceve e decifra il segnale ottico in entrata, convertendolo in un segnale elettrico da trasmettere al router e viceversa.
2. Riavvia l’impianto: scollega e ricollega le prese di corrente degli alimentatori di ONT e router.
3. Attendi 10 minuti: verifica poi se la connessione è tornata a funzionare.
Se il problema persiste, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Assistenza inviando una segnalazione attraverso la funzionalità Richiedi supporto che trovi nella tua Area Cliente (web o app).
Il nostro team è pronto a fornirti tutto il supporto necessario!
Per verificare la velocità della tua connessione EOLO, ti consigliamo di fare uno Speed Test seguendo questo link: https://test.eolo.it o utilizzando l’apposita funzione dalla tua Area Cliente (web o app).
Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Assicurati di effettuare il test utilizzando la tua connessione EOLO e non una connessione mobile.
- Puoi accedere alla funzionalità di Speed Test anche dalla tua Area Cliente, sia sul sito web che tramite app.
Se la velocità risultasse notevolmente inferiore rispetto a quella prevista dal tuo piano, prova questa soluzione:
- Collega il cavo ethernet direttamente al tuo PC seguendo questa guida per escludere che la causa possa dipendere dal router o dal segnale wi-fi.
Se il problema persiste, anche con il collegamento diretto, contatta la nostra Assistenza invia una segnalazione attraverso la funzionalità Richiedi supporto nella tua Area Cliente (web o app).
Se non ricordi la tua password di configurazione della connessione EOLO puoi:
- recuperarla dalla tua Area Cliente (web o app) nella sezione "Configurazioni – Visualizza dettagli tecnici" e utilizzare la funzionalità di "Recupera password".
- ricercala nell’e-mail che ti abbiamo mandato all’ attivazione del servizio.
Ricorda: Modificando la password di connessione la navigazione dal tuo impianto EOLO si interromperà. Per poter continuare a navigare dovrai inserire la nuova password di connessione sul tuo router.
Consigliamo la lettura delle guide per Windows 10/11.