Wi-Fi 7: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi
Cos’è il Wi-Fi 7?
Il Wi-Fi 7 rappresenta l’ultima generazione dello standard di trasmissione wireless dei dati. Da un punto di vista tecnico, il Wi-Fi di nuova generazione è indicato come IEEE 802,11be e soprannominato Extremely High Throughput (EHT). Questo rappresenterà un cambiamento rivoluzionario a livello tecnologico, in quanto sarà in grado di garantire prestazioni decisamente superiori rispetto a quelle del suo predecessore, lo standard Wi-Fi 6.
Infatti, grazie al Wi-Fi 7, sarà finalmente possibile il Wi-Fi multi-gigabit in tutta la casa, grazie al quale si potrà beneficiare di velocità estremamente più elevate, minori interferenze e migliori prestazioni a vantaggio delle numerose attività che vengono svolte online e che richiedono una sempre maggiore larghezza di banda.
Si tratta, quindi, di una consistente novità che consente a tutti noi utenti di beneficiare di connessioni sempre più affidabili per tutti i nostri utilizzi quotidiani: dall’intrattenimento e gioco online su piattaforme streaming e gaming, ai nuovi sistemi di domotica, che iniziano a caratterizzare sempre più il nostro modo di vivere la casa.
Come funziona il Wi-Fi 7?
Uno dei principali elementi che rendono il Wi-Fi 7 estremamente performante è dovuto allo sviluppo della tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access). Questa, già introdotta con il Wi-Fi 6, suddivide la trasmissione dei dati in numerosi pacchetti ridotti e su più canali. In questo modo si genera un’ottimizzazione della trasmissione degli stessi dati, con conseguente miglior esperienza di connessione per gli utenti. Tecnicamente, il canale Wi-Fi viene suddiviso in ridotte allocazioni di frequenza, anche note come unità di risorse (RU). Inoltre, i singoli dispositivi connessi in rete sfruttano un maggior numero di queste. Questo sistema fa sì che si verifichi un invio contemporaneo dei dati a più dispositivi, a vantaggio di una miglior comunicazione.
I vantaggi del Wi-Fi 7
1) Velocità di picco.
Il Wi-Fi 7 si distingue dagli standard precedenti anche per la velocità di picco che è in grado di raggiungere. Potenzialmente, il Wi-Fi 7 è in grado di raggiungere i 46 Gbps nel trasferimento dati. Tuttavia, va segnalato che, in wireless, la velocità media si attesta intorno ai 5 Gbps, a seconda dei dispositivi. Ad ogni modo, si tratta di performance di assoluto livello.
Il raggiungimento di velocità di picco così elevate è favorito anche dal nuovo schema di modulazione 4096-QAM. La modulazione non è altro che il processo di conversione dei dati in onde radio Wi-Fi. Il nuovo standard tecnologico consente di aumentare il volume di dati scambiati, trasportando 12 bit invece di 10 bit. Si tratta, quindi di un incremento del 20% rispetto allo schema 1024-QAM che caratterizza il Wi-Fi 6.
2) Riduzione delle interferenze
Ulteriore elemento di novità, in grado di garantire una migliore esperienza di navigazione, è la tecnologia Preamble Puncturing. Questa favorisce la riduzione delle interferenze isolando una parte del canale di trasmissione dei dati e riducendo la congestione di rete.
3) Tecnologia CMU-MIMO (Coordinated Multiuser MIMO)
Ovviamente, come per lo standard Wi-Fi 6, anche nel Wi-Fi 7 è presente la tecnologia MU-MIMO, che però nella nuova declinazione CMU-MIMO (Coordinated Multiuser MIMO) consente ben 16 stream contemporanei e bi-direzionali con i dispositivi connessi, rispetto agli 8 del Wi-Fi 6. I nuovi router top di gamma, infatti, dispongono di antenne 16x16, rispetto alle 8x8 dei router Wi-Fi 6 di alta fascia.
Tuttavia, smartphone, tablet e altri prodotti potrebbero essere limitati (come oggi con gli altri standard Wi-Fi) a configurazioni 2x2. Ciò significa che le reali prestazioni del Wi-Fi 7 potrebbero essere decisamente inferiori rispetto al potenziale che, invece, sarebbero in grado esprimere. Nonostante questo, le performance del Wi-Fi 7 sono considerevolmente superiori rispetto a quelle degli standard Wi-Fi precedenti.
4) Nessuna congestione della rete
Altri vantaggi sono dovuti alla nuova tecnologia Multi-Link Operation (MLO), la quale sfrutta contemporaneamente le bande Wi-Fi da 6 Ghz e 5 Ghz, evitando la congestione della rete e conseguente aumento di affidabilità, stabilità ed efficienza della rete Wi-Fi.
5) Minor latenza
Inoltre, il nuovo standard è in grado di ridurre in maniera significativa la latenza, quindi i ritardi nella trasmissione dei pacchetti di dati. È stimato che il Wi-Fi 7 riduca i livelli di latenza fino a 100 volte in più rispetto allo standard precedente, il Wi-Fi 6.
6) Trial band
Per quanto riguarda le bande, il Wi-Fi 7 trial band può sfruttare le bande 2,4 GHz, 5 Ghz e 6 GHz, portando al massimo proprio quest’ultima, sfruttando fino a 320 Mhz della stessa. Inoltre, come si è detto, il nuovo standard è in grado di sfruttare più bande contemporaneamente, per un’esperienza di connessione senza precedenti.
Wi-Fi 7 e router 7
I router Wi-Fi 7 sono stati lanciati ufficialmente a inizio 2024 e hanno cominciato a diffondersi durante il corso dell’anno, con importanti aggiornamenti e novità da parte di tutti i brand produttori di tali apparecchi.
Per poter beneficiare dei vantaggi appena descritti, sarà sicuramente necessario aggiornare i router di cui disponiamo e passare ad uno che supporti lo standard Wi-Fi 7.
Per gli utenti che ancora non dispongono di alcun router è invece sicuramente consigliato iniziare a valutare di fornirsi direttamente di un router di ultima generazione, così da non dover procedere con l’aggiornamento dell’hardware nel prossimo futuro.
Se sei tra gli appassionati di gioco online e streaming, il router 7 è ottimo per il gaming, e riscontrerai immediatamente i benefici del Wi-Fi 7, con un’esperienza online senza precedenti. Inoltre, ci si aspetta che questo possa permanere nel mercato per diversi anni, prima che l’innovazione tecnologica possa produrre uno standard ulteriormente avanzato. Questo significa che per parecchio tempo non sarà necessario aggiornare i propri dispositivi, dopo un piccolo investimento iniziale.
Va anche segnalato che il Wi-Fi 7 è perfettamente retrocompatibile con tutti i dispositivi che supportano gli standard precedenti. In questo, modo si può evitare di dover aggiornare “forzatamente” i propri Smartphone, PC, Smart Tv, etc.
Tuttavia, ci si attende che già a partire dai prossimi mesi, i nuovi dispositivi lanciati sul mercato saranno perfettamente compatibili con il Wi-Fi 7, così da poterne sfruttare appieno i vantaggi.
Cosa cambia da Wi-Fi 6 a Wi-Fi 7
Come detto, il Wi-Fi 7 è sostanzialmente un’evoluzione dello standard Wi-Fi 6E. Per questo motivo presenta caratteristiche in comune con i suoi predecessori, ma anche importanti novità tecnologiche che soddisfano i sempre crescenti bisogni degli utenti in termini di connettività.
Le principali novità riguardano, quindi, velocità di navigazione senza precedenti, significativa riduzione della latenza e ottimizzazione automatica nella trasmissione dei dati.
In parole semplici, il Wi-Fi 7 consente di godere di un’esperienza Wi-Fi migliorata e mai sperimentata prima d’ora.
Ovviamente, lo standard Wi-Fi 6 e, a maggior ragione il Wi-Fi 6E, può essere considerato senza alcun dubbio performante e all’avanguardia. Gli attuali Router Wi-Fi 6 sono in grado di garantire un’esperienza Wi-Fi ottimale, sostenendo alte velocità e ridotti problemi di latenza.
Ulteriori vantaggi derivano dalla configurazione di una propria rete Mesh in Wi-Fi 6, che permette di elevare ancora di più le prestazioni della connessione di casa propria, o del proprio ufficio.
A tal proposito, voglio consigliarti il nuovo Extender Wi-Fi Mesh di EOLO, il ripetitore che ti permette di navigare, appunto, alla massima velocità in Mesh Wi-Fi. Se vuoi saperne di più, ti lascio il link alla pagina dedicata*.
Scopri il nuovo Extender Wi-Fi Mesh di EOLO
* lo standard di riferimento di EOLO è il 6.
Quando esce il Wi-Fi 7?
La Wi-Fi Alliance ha definito i criteri e requisiti tecnici dello standard 802.11be (Wi-Fi 7) alla fine dello scorso anno. I primi modelli sono stati presentati al Ces di Las Vegas a inizio 2024, con i maggiori produttori di device e IoT che hanno presentato i dispositivi in grado di supportarlo.
Nel corso del 2025 ci si attende una sempre maggior diffusione dello standard grazie all’aggiornamento di tutti i modelli di device che verranno introdotti sul mercato.
Quella del Wi-Fi 7 e la sua sempre maggior diffusione potrà essere considerata una vera e propria rivoluzione tecnologica, alla quale, come utenti, non saremo più disposti a rinunciare.
Per portaci avanti ed essere pronti a sfruttarne tutti i vantaggi, è bene iniziare a fornirsi di una connessione internet stabile e veloce che possa sostenere tutte le innovazioni tecnologiche del Wi-Fi 7.
Se sei alla ricerca di un operatore affidabile o se vuoi cambiare il tuo attuale gestore, io ti consiglio di dare un'occhiata alle offere di EOLO*, che ti permette di navigare in tecnologia FWA fino a 300 Mbps o, se raggiunto, dalla Fibra fino a 1 Gbps. Inoltre, il Router Wi-Fi, incluso nelle nostre offerte, è programmato dai nostri tecnici per garantirti una connessione senza precedenti, indipendentemente dalla tecnologia di attivazione della linea.
* lo standard di riferimento di EOLO è il 6.