Le aziende che si sviluppano grazie a Internet: casi di successo

calendario 25 Gennaio 2024
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
e-commerce carrello
Indice dei contenuti

Introduzione

L'avvento di Internet ha cambiato il modo in cui le aziende operano. Oggi, essere online non è solo una scelta, ma una necessità. Le aziende che si evolvono con la tecnologia possono accedere a nuovi mercati, raggiungere un pubblico più vasto e migliorare la loro redditività. 

Come far decollare il proprio business nell’era digitale

L'uso di Internet nelle attività aziendali è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni. Aziende di ogni dimensione stanno scoprendo i vantaggi di una forte presenza sul web e del lavoro online, che va dalla visibilità migliorata alla possibilità di interagire direttamente con i clienti. Sebbene il governo abbia stanziato, in vari periodi, voucher per la connettività, la strada da percorrere è ancora lunga

L’accesso a Internet in Italia non è ancora, infatti, una possibilità semplice e immediata per tutti: la ricerca di The European House - Ambrosetti dimostra e quantifica il peso del digital divide sullo sviluppo economico del nostro Paese che, al 2021, ha impedito una crescita del PIL del 3,5% e della produttività del lavoro del 2,9% 

Se tutte le province italiane al 2019 avessero raggiunto un tasso di sottoscrizione alla Banda Ultra Larga pari a quella della provincia di Milano (la provincia con il più alto tasso di sottoscrizione), di fatto, il PIL nazionale avrebbe potuto contare su 69 miliardi di euro in più.  

Inoltre, all’aumentare del tasso di sottoscrizione della Banda Ultra Larga di 1 punto percentuale, la produttività media per lavoratore sarebbe cresciuta di 203 euro, pari a 2,7 volte la produttività osservata nel quinquennio 2015 – 2019. 

Il superamento del digital divide passa dalla capacità di garantire l’accesso universale alla connettività ultraveloce, riducendo il divario infrastrutturale tra i diversi territori del Paese anche in ottica “prospettica”, per abilitare la diffusione e il relativo impatto economico delle tecnologie emergenti 

Una rete ultra-performante costituisce il terreno su cui si innestano le attività economiche di oggi e soprattutto di domani. Per questo, investire in connettività significa favorire la creazione di nuove catene del valore attorno a queste nuove tecnologie, con impatti significativi per i territori e su interi settori (dall'industria e manufacturing all'energia, dalla sicurezza alla sanità, etc.). 

Soluzioni adeguate a varie esigenze di business: 4 strategie vincenti nell'era digitale

grafico vendita online aziende

1. E-commerce come vantaggio competitivo 

Dopo la pandemia, la vendita online ha visto una crescita annuale incredibile in tutto il mondo. In Italia gli acquisti B2C online sono arrivati a toccare i 48 miliari di euro nel 2023: un numero che lascia ben intendere quanto vendere online possa dare un innegabile vantaggio competitivo alle aziende  

Fonte: Osservatorio e-commerce B2C Netcomm – Politecnico di Milano 

2. SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca 

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è cruciale per garantire che un'azienda sia facilmente trovabile online. Utilizzare le parole chiave corrette e creare contenuti di qualità sono fondamentali per migliorare la visibilità sui motori di ricerca. 

3. Social media Marketing 

I social media offrono un modo diretto per connettersi con il pubblico. Aziende di successo utilizzano strategie di marketing mirate su piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn per coinvolgere i clienti e costruire una comunità online. 

4. Content marketing 

Creare contenuti di qualità è essenziale per attirare e mantenere l'attenzione online. Blog, video, e pubblicazioni sui social media sono tutti strumenti utili per condividere informazioni utili e costruire una reputazione di esperti nel settore. 

I vantaggi di una buona connessione Internet in azienda

ragazza connessa a internet veloce in azienda

1. Riduzione dei tempi e dei costi  
La tecnologia permette di svolgere attività in minor tempo, con una conseguente riduzione dei costi e delle risorse impiegate: 

  • Una connessione Internet affidabile consente comunicazioni in tempo reale con clienti e partner commerciali. Non è necessario recarsi sul posto ma è possibile interagire da qualsiasi parte del mondo in qualsivoglia momento grazie a video call e smart working.  
  • Velocità di download e upload rapide migliorano l'efficienza operativa. 
  • Videoconferenze senza interruzioni facilitano riunioni online accorciando le distanze. 

2. Maggiore agibilità e flessibilità 
Tecnologie come il cloud computing, ovvero di servizi ICT accessibili on-demand e in modalità self-service, permettono all’azienda di essere più scalabile, così da adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle nuove opportunità di business  

3. Sicurezza e affidabilità 
Il digitale porta vantaggi, ma anche rischi. Tuttavia, è molto semplice mettere al riparo la propria privacy da attacchi informatici grazie alle nuove tecnologie come:  

  • Creare un'extranet, ovvero una rete aziendale privata che consenta a venditori, clienti e fornitori esterni di accedere a informazioni sull'azienda e scambiare dati. 
  • Introdurre la VPN, una rete privata aziendale che permette ai dipendenti di condividere in modo sicuro risorse e informazioni. 
  • Impostare un’autenticazione a più fattori (MFA): una delle più semplici pratiche di sicurezza dei dati aziendali è la protezione con password e l’autenticazione  
  • Fare formazione interna per evitare che i nostri dipendenti cadano nel phishing.  

Alla base di tutto, c’è comunque la scelta di una connessione veloce, stabile e affidabile. In questo articolo trovi una guida per scegliere la rete Internet giusta per la tua azienda

Casi di successo: aziende che hanno sfruttato internet a pieno potenziale

Amazon 

Amazon ha iniziato come un sito di e-commerce, ma la sua crescita è stata fenomenale. Oggi, è una piattaforma completa che offre servizi di streaming, cloud computing e molto altro. La sua mission è stata chiara fin dall’inizio: essere la società più incentrata sul cliente al mondo, dove i clienti possono cercare, trovare e scoprire tutto ciò che potrebbero voler acquistare online al prezzo più basso. 

Oltre all’attenzione al cliente, la strategia di Amazon si basa su altri due elementi fondamentali: la capacità di innovare e la reputazione.  

Airbnb 

Airbnb ha trasformato il modo in cui le persone viaggiano e cercano alloggi. La piattaforma ha creato un nuovo modello di business, consentendo alle persone di affittare le proprie case per brevi periodi. 

Perché andare in agenzia viaggi, quando puoi fare tutto online e “sentirti sempre a casa”?  

Netflix 

Netflix ha ridefinito l’industria cinematografica, rivoluzione il modello di business. Si è passati, infatti, dalla distribuzione tradizionale alla trasmissione e fruizione in streaming. Il catalogo ha moltissimi titoli e la scelta è davvero ampia e, tale strategia, ha funzionato a tal punto da attirare milioni di abbonati in tutto il mondo, e da spingere altri competitor a entrare nel mercato con le rispettive piattaforme.  

PS. Senza una buona connessione veloce per lo streaming, questo boom sarebbe stato impensabile! 

Esempi di aziende del nostro territorio che si sono sviluppate con successo grazie alla connessione EOLO

Oltre ai colossi globali, ci sono numerosi esempi di piccole e medie imprese che hanno davvero fatto decollare il loro business grazie alla svolta data dalla trasformazione digitale.  

Ecco due esempi di aziende Italiane che hanno scelto EOLO:  

GreenEnergy Spa 

EOLO ha contribuito con la sua connettività allo sviluppo di aziende che progettano impianti fotovoltaici. Tra queste c'è GreenEnergy Spa, il cui Amministratore Delegato Andrea Brunetti ha scelto EOLO Azienda perché crede nell'importanza di una #rete di qualità che permetta di fare #business al massimo anche dalla provincia

“Avere una buona connettività, come quella di EOLO, è fondamentale per abbracciare l’innovazione e far funzionare al meglio ogni processo aziendale, così da garantire sempre il massimo ai nostri clienti” 

Andrea Brunetti, CEO di GreenEnergy Spa 

Moncada Energy Group Srl  

Leader nella produzione di energia rinnovabile. Per questo motivo, l'Amministratore Unico Raimondo Moncada sa bene quanto è importante avere una connessione stabile e potente che permetta all'azienda di monitorare costantemente i propri asset e che fornisca l'energia giusta per creare #innovazione. Ecco perché ha scelto EOLO, e ha creduto nella sua mission: portare una rete di qualità alle aziende di provincia, così da rispondere a ogni esigenza operativa e garantire sempre il massimo della performance. 

“Grazie alla connessione EOLO ho più “energia” per portare nella nostra azienda progresso, rispetto dell’ambiente e innovazione” 

Raimondo Moncada, CEO di Moncada Energy Group Srl 

Internet business e soluzioni di connettività per aziende: scopri le offerte EOLO dedicate alle imprese

EOLO Azienda si impegna da anni a portare la connettività anche in provincia per favorire l’attività delle PMI e promuovere il Made in Italy. Scopri le offerte studiate per soddisfare le esigenze di Professionisti e Imprese di qualsiasi dimensione: 

  • EOLO per Partite IVA: via radio o in Fibra, hai la miglior connessione possibile per far crescere il tuo business. 
  • EOLO Impresa: rete e tecnologia per piccole e medie Imprese, con tutte le soluzioni necessarie per espandere la tua attività.  
  • EOLO Top: banda ultra-larga garantita e soluzioni personalizzate per le medie e grandi aziende. 

Scopri le offerte internet business di EOLO Azienda 

 

Scopri le offerte Internet Business di EOLO Azienda Vai alle offerte
internet business internet business
ragazza che naviga in azienda con fibra ottica business
Scopri di più
internet business internet business
freelance che lavora online
Scopri di più
internet business internet business
ragazza che lavora in smart working connessa con Internet EOLO
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?