Come funziona l'antenna di EOLO e come si installa

calendario 27 Febbraio 2024
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
antenna EOLO
Indice dei contenuti

L'antenna di EOLO

Introduzione

Stanco di una connessione internet lenta e instabile? Scopri come la tecnologia Internet con antenna di EOLO può portare la banda ultralarga a casa tua, anche nelle zone più remote. 

Come funziona l’antenna di EOLO?

Alla scoperta della tecnologia a onde radio FWA

EOLO è la prima rete FWA in Italia, un'infrastruttura di tipo Fixed Wireless Access (FWA), con cui offre un servizio di accesso a banda ultralarga.  

Si tratta di tipo di connessione senza linea fissa (non ti serve una linea telefonica come per l’ADSL) che sfrutta le frequenze radio per portare Internet anche nelle zone più difficili da raggiungere. L’FWA, infatti, usa onde radio per trasmettere i dati: l'infrastruttura di rete prevede una torre di trasmissione (BTS) che invia il segnale radio e una piccola antenna di ricezione installata presso l’abitazione del cliente 

L'antenna EOLO utilizza, quindi, le onde radio per trasmettere dati dalla BTS situata nelle vicinanze. Il segnale viene poi ricevuto dall'antenna di casa tua e convertito in una connessione internet stabile e veloce. 

L’FWA è una tecnologia molto performante e i tecnici sono formati per eseguire un servizio di qualità. L’installazione viene, infatti, gestita interamente da EOLO e l’utente non deve preoccuparsi nulla. Ma scopriamo nel dettaglio come avviene.  

Le tecnologie FWA di proprietà di EOLO

tecnico eolo che installa antenna sul tetto

EOLO, già da tempo, è dotata di un'infrastruttura di rete che utilizza soluzioni tecnologiche molto innovative. Si tratta di una realtà unica nel mercato degli ISP (operatori Internet) a livello globale. Offre un servizio di accesso in banda larga con oltre 4.100 punti di accesso (BTS) distribuiti sul territorio nazionale, raggiungendo, così, più di 6.900 comuni in tutte le regioni italiane. 

Le tecnologie sono di tipo FWA (Fixed Wireless Access) per collegamenti realizzati in tecnologia proprietaria EOLO. Nello specifico: 

  • EOLOwave operante in banda libera;  
  • EOLOwaveG operante in banda licenziata:
    EOLO Wave G lavora su due canali radio dedicati, uno per la ricezione e uno per la trasmissione. Questo porta diversi vantaggi: una capacità di upload nettamente superiore e un jitter, cioè una variazione della latenza, molto più contenuto. Anche se il download è saturo, l'upload è un canale separato e libero, quindi può rispondere molto più velocemente.  

La tecnologia di EOLO lavora quindi con una frequenza radio dedicata e certificata. Con EOLOwageG (EWG) si parte da 100 Mbps e può arrivare fino ai 300 Mbps, in base alla copertura. È una tecnologia a molto efficiente e stabile, anche in caso di variazioni atmosferiche. 

Si tratta di un'alternativa molto valida alla fibra. Non va, però, confusa con Internet Satellitare: sebbene ci sia la presenza della parabola, si tratta di due tecnologie completamente diverse.

Se vuoi saperno di più, ti lascio un articolo di approfondimento sulle differenze tra Fibra e FWA e un altro articolo su Internet Satellitare.

L'installazione standard di EOLO può essere gratuita in base alle promo del momento ed è sempre gestita da un tecnico specializzato. L'antenna è in comodato d'uso gratuito

Se stai pensando di installare EOLO, ti riporto qui tutti i passaggi necessari: 

  • Verifica della copertura 

Come prima cosa, devi accertarti che la connessione di EOLO sia disponibile nella tua zona. Le due tecnologie possibili sono la Fibra FTTH e la già citata FWA.

Ti basta collegarti al sito di verifica copertura, digitare il tuo indirizzo ed EOLO ti proporrà l’offerta migliore per la tua zona. Scoprirai anche la velocità che puoi raggiungere. Ti lascio comunque il video qui sopra che ti spiega tutti gli step nel dettaglio.

  • Presa in carico 

Una volta sottoscritto l’abbonamento, l’ordine viene assegnato al tecnico che provvederà a contattarti per definire la data in cui effettuare l’intervento. 

  • Installazione  

Vieni contattato da un tecnico e fissi un appuntamento per l’installazione. Il servizio standard può essere gratuito in base alle promo del momento. Il costo dipende dal tipo di tecnologia e dalla presenza di eventuali interventi extra. Ti consiglio di consultare il sito di EOLO con le varie offerte e con le promozioni che possono variare di volta in volta.

Come avviene l’installazione dell’antenna di EOLO?

tecnico EOLO che monta l'antenna sul tetto

Qualora tu sia coperto da FWA, come dicevamo, l’installazione prevede una piccola antenna esterna che ogni cliente riceve in comodato d’uso gratuito.  

Il tecnico certificato, dopo aver effettuato la verifica del segnale radio, installa l’antenna in un punto accessibile sul tetto o balcone di casa tua e posa il cavo di rete a cui sarà collegato il router WiFi per la connessione dei dispositivi.  

L'installazione standard include il montaggio dell'antenna su un palo già esistente e la posa del cavo fino a una lunghezza massima di 20 metri. In base alle condizioni geografiche e alla struttura di casa tua, è possibile che siano necessari interventi ulteriori non previsti dall'installazione standard, come l'aggiunta di un palo, la sostituzione dello stesso qualora non fosse adeguato, l'aggiunta di metri di cavo, manodopera o altri materiali necessari alla buona riuscita dell’intervento.  In questi casi, potresti dover sostenere dei piccoli costi extra, ma ti verrà preventivamente comunicato, potrai concordarlo con il tecnico e non ti ritroverai alcuna sorpresa in fattura! 

Il cliente, infatti, non deve preoccuparsi di nulla: il tecnico gestisce tutto dalla A alla Z, eseguendo vari test per assicurarsi di trovare il punto migliore e senza ostacoli in cui posizionare l’antenna, in modo da garantire un segnale stabile e veloce. Si tratta di un passaggio molto importante: in base a come si esegue il puntamento e si effettuano i test di può ottenere il massimo delle performance nella propria zona.  

Per verificare la velocità della tua rete, puoi collegarti alla pagina di Speed Test di EOLO 

Quanto ci mettono a installare EOLO?

L’installazione standard prevede fino a due ore di lavoro e, in media, avviene in 15 giorni (al massimo entro 45 giorni dall’acquisto). C’è anche la possibilità di richiedere, con un piccolo costo aggiuntivo, l’installazione rapida entro soli 5 giorni lavorativi. 

Trovi tutti i dettagli dell’installazione in questa pagina.  

Quanto costa installare EOLO?

Per la tecnologia radio FWA, l’installazione standard prevede 2 ore di lavoro calcolate a partire dall'arrivo del tecnico presso la sede di installazione e sono valide solo in caso di uscita di un singolo addetto. In caso di intervento di 2 o più tecnici il costo di installazione comprende 1 ora di lavoro. Nel prezzo è inclusa una sola uscita. L’antenna è in comodato d’uso gratuito.

Per la tencologia fibra FTTH, l’installazione standard include le seguenti attività:

  • Posa della borchia ottica
  • Collaudo mediante apparati di test

Il tecnico installa il router e lo collega alla borchia ottica. Dopodiché verifica il corretto funzionamento, effettuando alcuni test. In fase di installazione potrai richiedere al tecnico degli interventi aggiuntivi utili a soddisfare alcune tue esigenze. Qualora richiesti verranno addebitati successivamente da EOLO con apposita fattura.

Trovi tutti i dettagli dell’installazione in questa pagina.  

Come installare l’antenna di EOLO se abiti in un condominio?

Se abiti in un condominio non c’è problema, puoi usufruire del diritto di antenna, ti lascio il documento sul diritto di antenna, dove di legge che installare un’antenna è diritto del cittadino e che sia la legge che la giurisprudenza si esprimono in tal senso: 

 “Il diritto di installare apparecchi di antenna radio televisivi, costituisce un diritto soggettivo perfetto, di natura personale, condizionato solo nei riguardi degli interessi generali, ma non nei confronti dei proprietari obbligati, rispetto ai quali la legge si limita a imporre al titolare del diritto di impianto che l'installazione non debba impedire in alcun modo il libero uso della proprietà secondo la sua destinazione, né arrecare danni alla proprietà medesima”. 

EOLO, Internet dove c’è un paese

Dopo averti raccontato tutto sull’antenna EOLO, perché dovresti sceglierlo come operatore? Riassumiamo i vantaggi:  

  • Internet veloce e stabile anche nelle zone rurali 
  • Facile da installare 
  • Costi accessibili 
  • Nessuna linea telefonica fissa necessaria 
  • Servizio clienti eccellente 

Se non sei ancora cliente, ti lascio qui sotto il link alle imperdibili offerte di EOLO e alla pagina di verifica copertura.

Scopri le offerte Internet di EOLO  

Le offerte possono essere soggette a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. Verifica prima la copertura sul sito eolo.it.

FAQ

    L'antenna di EOLO non è assolutamente di grandi dimensioni, anzi. Si tratta di una piccola parabola che viene posizionata dal tecnico in un punto strategico sul balcone o sul tetto di casa tua.

Scopri se EOLO arriva da te Verifica copertura
faq faq
cloud ibrido con cartelle e computer
Scopri di più
faq faq
internet senza linea fissa
Scopri di più
faq faq
Internet Of Things
Scopri di più
faq faq
backup
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?