In foto Marco Arioli, Chief Technology & Wholesale Officer di EOLO
EOLO e Sudtiroler Bauernbund: al via la partnership
Avviata la collaborazione di EOLO con agricoltori e coltivatori diretti dell’Alto Adige per portare internet veloce e stabile nelle aree rurali
1 aprile 2025 – EOLO, Società Benefit e prima B Corp del settore telecomunicazioni in Italia, leader nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA (fixed wireless access), rafforza il suo impegno nel portare connettività nelle aree rurali grazie alla collaborazione con Sudtiroler Bauernbund, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi. Le due realtà hanno infatti stipulato una convenzione che garantirà l’accesso a internet a banda larga e ultralarga a condizioni agevolate, offrendo uno strumento abilitante per lo sviluppo dell’attività agricola sul territorio.
Sudtiroler Bauernbund insieme a EOLO mira a supportare oltre 20mila agricoltori dell’Alto Adige, assicurando l’accesso ad una rete veloce e stabile, rendendo così possibile l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche che stanno trasformando il settore agroalimentare. Con questa iniziativa EOLO, portando connettività wireless veloce, conferma la propria missione di contrasto al digital divide in tutto il Paese, senza trascurare le aree rurali così rilevanti per la società e l’attività imprenditoriale in Alto Adige.
“La connettività è una risorsa strategica per portare innovazione tecnologica e contribuire alla crescita economica e allo sviluppo sociale dei territori” ha commentato Marco Arioli, Chief Technology & Wholesale Officer di EOLO. “Al di fuori dei principali centri urbani e in particolar modo nei luoghi più remoti, collinari e montuosi, dove portare la fibra ottica risulta particolarmente critico, la connessione FWA wireless rappresenta una soluzione concreta e all’avanguardia. Con questa tecnologia, EOLO fornisce un acceleratore per la digitalizzazione delle imprese del settore agricolo che vogliono innovarsi, permettendo così l’accesso alle strumentazioni digitali più avanzate”.
Con EOLO, l‘Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha trovato un partner competente e affidabile per le proprie aziende membro. “Al giorno d’oggi, l’internet veloce è essenziale come anni fa lo furono le strade che portano ai masi. Sia per la produzione primaria che per le attività secondarie, come l‘agriturismo, la vendita diretta o le osterie, la banda larga o ultralarga è un requisito fondamentale per il successo economico delle aziende agricole. Inoltre, la digitalizzazione sta occupando sempre più spazio. Grazie a questo accordo, le aziende agricole delle zone più rurali possono ora essere collegate alla banda larga e utilizzarla in futuro anche per l’agricoltura di precisione”, afferma soddisfatto Daniel Gasser, presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.
In foto Daniel Gasser, presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi
EOLO offre nel territorio dell’Alto Adige la tecnologia FWA - fixed wireless access - che utilizza onde radio millimetriche per portare connettività ad alta velocità. In questo modo, la connettività di EOLO si pone come una reale alternativa alla connessione in fibra ottica, in grado di dare un importante contributo per il contrasto sia al digital divide, sia al digital speed divide.
Nell’era dell’agricoltura di precisione, la connessione wireless è un elemento fondamentale per gli agricoltori: l’accesso ad una rete stabile e veloce consente di monitorare dati essenziali in tempo reale, come le condizioni del suolo, le previsioni meteo e lo stato del raccolto, migliorando l’efficienza e diminuendo lo spreco di risorse. Senza network adeguati, queste tecnologie rimangono inaccessibili, limitando lo sviluppo sociale ed economico delle aziende dei territori più remoti. Investire in infrastrutture wireless significa dunque garantire a chi ne usufruisce una maggiore capacità di innovazione e una maggiore efficacia nelle loro attività.
EOLO
EOLO è un operatore nazionale di telecomunicazioni, leader nel campo della banda ultra-larga wireless (FWA) per il mercato residenziale e delle imprese. Garantisce un accesso di qualità alla Banda Ultra Larga con un focus sulle aree caratterizzate dal digital divide. È Società Benefit e la prima azienda di telecomunicazioni italiana ad aver ottenuto la certificazione B Corp. Copre oltre 7.000 comuni grazie a più di 4.100 BTS (ripetitori radio). Connette oltre 700.000 clienti, di cui 116.000 tra imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti. EOLO conta su una rete di oltre 17.000 addetti fra collaboratori, installatori tecnici e partner commerciali sul territorio.
Ulteriori informazioni sui servizi EOLO sono disponibili sul sito www.eolo.it
Südtiroler Bauernbund
L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è un organo di rappresentanza agricolo e un fornitore di servizi. Con oltre 20.000 associati, è la più grande associazione economica dell’Alto Adige. Il suo scopo consiste nel rafforzare le famiglie e le imprese del settore agricolo dal punto di vista economico, sociale, culturale e politico e di rappresentare i soci nei rapporti con le autorità, le parti sociali, la politica e le organizzazioni economiche.
Per ulteriori su Sudtiroler Bauernbund informazioni visitare www.sbb.it