“Paesini” racconta un nuovo modello di vita rurale all'avanguardia
Nel cuore del Molise, tra San Giovanni in Galdo e Campolieto, Michela e Nicola hanno dato vita ad Alba, un'azienda agricola sistemica e naturale volta a valorizzare il patrimonio agroalimentare locale.
Entrambi laureati all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo fondata dall’associazione internazionale Slow Food, i due trentenni hanno investito dieci anni di duro lavoro per creare un modello di rigenerazione del tessuto economico-sociale che andasse a riscattare un territorio ingiustamente e troppo a lungo abbandonato. Il Molise è infatti la seconda regione italiana con la più bassa densità abitativa dopo la Valle d’Aosta.
Spinti da una visione comune incentrata sul rispetto della natura e consapevoli di come fare impresa sia un atto politico, Nicola e Michela considerano la ricerca instancabile della qualità combinata con la conoscenza approfondita delle materie prime ingredienti chiave del loro lavoro – in aggiunta ad un approccio rigorosamente sostenibile che prevede, tra le altre cose, il riutilizzo delle acque piovane e la preservazione della biodiversità attraverso l’equilibrio tra coltivazione e boschi, ai fini di raggiungere l’indipendenza energetica.
Alba si rivolge a privati e gastronomie, e la sua presenza online è di vitale importanza, soprattutto in termini di e-commerce. Fiori all'occhiello della produzione di Alba sono l’olio extravergine d'oliva, riconosciuto "Olio d’Italia 2022" Gambero Rosso, e i formaggi a latte crudo misto, in finale agli Italian Cheese Awards il 15 Ottobre.