Al fianco dei comuni italiani all’Assemblea Annuale ANCI 2021
Dal 9 all’11 novembre 2021 saremo Main Sponsor e presenzieremo alla XXXVIII edizione dell’Assemblea Annuale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che si terrà a Parma Fiere. La tematica centrale dell’appuntamento di quest’anno sarà “Rinasce l’Italia. I comuni al centro della nuova stagione”: sindaci, amministratori, enti locali e imprese provenienti da ogni parte d’Italia si ritroveranno per confrontarsi e condividere esperienze, idee e progetti sulle principali questioni che riguardano i comuni del nostro Paese.
Nella mattinata di mercoledì 10 novembre Luca Spada, il nostro Fondatore e CEO, terrà un intervento dedicato ai temi della digitalizzazione inclusiva e sempre più legata alla sostenibilità, nonché sull’importanza della tecnologia FWA e delle attività di EOLO per rendere il nostro Paese più digitale. Sempre nella stessa giornata ma nel pomeriggio si svolgerà la presentazione di Alessandro Favole - Head of Direct & Indirect Sales – e Alfredo Rozzoni - Sales Business Manager - sulle soluzioni di EOLO Azienda pensate per la Pubblica Amministrazione.
Dopo la nostra partecipazione all’edizione 2019 in cui abbiamo lanciato il progetto “Academy dei Sindaci” e quella digitale del 2020, siamo felici di poter tornare in presenza a questo importante appuntamento, che ci permetterà di far sentire ancora di più la nostra vicinanza ai piccoli comuni, con la volontà di ridurre il digital speed divide e di essere connessi ovunque, sempre più digitali.
Uno dei principali capisaldi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è proprio la digitalizzazione dell’Italia, da realizzarsi in tutti i territori del Paese, specialmente nei piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti dove risiede il 60% delle PMI nazionali. In questo contesto, grazie alla nostra tecnologia FWA, che necessita di infrastrutture meno invasive e costose rispetto alla fibra ottica, siamo in grado di rispondere a questa esigenza, portando la connessione a banda ultralarga a tutti i cittadini.
In questi 16 anni di attività, grazie alla collaborazione con sindaci, Pubbliche Amministrazioni ed enti locali, siamo infatti riusciti a creare la più grande rete FWA italiana e la prima tecnologia wireless in grado di abbattere le barriere sul territorio, permettendoci di raggiungere anche i borghi.
Grazie alla nostra infrastruttura abbiamo connesso oltre 6.800 piccoli comuni, 2.000 biblioteche, municipi, scuole, musei e più di 1 milione e 200 mila persone. Abbiamo inoltre installato 680 antenne a onde millimetriche su tutto il territorio italiano, a cui se ne aggiungeranno altre 266 entro la fine dell’anno.
Ma non vogliamo fermarci qui: nel corso dell’ultimo anno e mezzo, ovvero dall’inizio della pandemia, abbiamo investito 150 milioni di euro e prevediamo di investirne ulteriori 300 milioni nei prossimi 3 anni per sviluppare continuamente la nostra rete su tutto il territorio nazionale con la densificazione delle antenne a onde millimetriche in tutto il Paese, in particolare nelle regioni del Sud Italia.