“Paesini”, in Maremma un nuovo modo più sostenibile di fare impresa
"Paesini" ci accompagna oggi a scoprire Campagnatico, in provincia di Grosseto. Qui Alberto e Alessandra hanno fondato l'azienda agricola Le Solaie, investendo su agricoltura e allevamento senza però fare compromessi sull'innovazione.
Entrambi quarantottenni, Alberto e Alessandra ci raccontano di come questa nuova fase della loro vita abbia poco a che vedere con una scelta impulsiva e sia stata invece ponderata a lungo e pianificata minuziosamente. Dopo aver vissuto diversi anni in città molto grandi, i due hanno infatti sentito il bisogno di spostarsi in un ambiente più lento e sano, governato dai ritmi saggi della natura. Una scelta dettata anche dal desiderio di contribuire attivamente a creare un nuovo modello di impresa che rispetti e valorizzi le risorse del territorio.
Alberto, ex manager presso una multinazionale del petrolio, porta con sé un prezioso background aziendale che gli ha consentito di sviluppare un modello di business smart e in linea con le loro necessità, stilato pazientemente nell'arco di un anno. Al centro di questo progetto è un approccio all'allevamento all'avanguardia, sostenibile in termini sia economici, ambientali, che di salute degli animali.
Per sensibilizzare le persone sul tema ha scelto anche di mettere in mostra ciò che fanno giornalmente sui social media, oltre ad aver creato un vero e proprio e-commerce dei loro prodotti sul sito web dedicato.
Un invito prezioso a ripensare le nostre abitudini, a porci domande e a rivedere il modo in cui consumiamo – applicabile anche a ciò che indossiamo, come viaggiamo, quali mezzi di trasporto scegliamo, come ci relazioniamo con noi stessi, con gli altri e il mondo che ci circonda.