News

"Paesini", internet e social media creano una community

calendario 04 Ottobre 2022

Il viaggio di Paesini continua e arriva in Basilicata. Lungo una provinciale che attraversa un territorio ancora genuino, non intaccato dal cemento e da una biodiversità unica, arriva alla Riserva Naturale San Giuliano. Da qui pochi km ancora su strade quasi deserte e lì si trova Grottole.

Qui l'architetto Andrea Paoletti ha deciso di ridare vita ad un’impresa sociale che ha un nome chiaro e dal suono rotondo: Wonder Grottole, un progetto nato “dalla volonta di creare una nuova storia a Grottole”. Andrea conosce bene la storia recente del paese vecchio, arrivato ormai a duecento abitanti. Proprio per evitare il completo abbandono e per "creare nuovi visioni per lo centro storico" con i suoi soci di Wonder Grottole e professionisti locali stanno portando avanti attività di recupero di parte del patrimonio immobiliare e sviluppando relazioni con il resto del mondo.

In questo caso, come spesso accade in situazioni di forte spopolamento, il turismo è una delle chiavi principali per rigenerare ‘vita’ in paese. La differenza – come racconta Andrea – rispetto ad altri paesini, è la presenza di servizi ancora attivi grazie alla presenza del paese nuovo (di milleseicento abitanti circa), costruito a ridosso del centro antico. La posta, il medico, il supermercato e la scuola, sono in funzione, quindi utilizzabili anche da chi abita, o ha intenzione di vivere nel centro storico di Grottole.

Per fare leva sul turismo, Andrea e il team gestisce diverse case dedicate all’ospitalità a Grottole e sta recuperando locali dedicati alla relazione tra gli ospiti e il paese. Creando in questo modo, un passo alla volta, di casa in casa, una comunità. Hanno deciso di dare nuova vita alle bellezze di questo territorio, mettendole in mostra sui canali social e usandoli come possibilità di prenotazione online.