News

Digital Divide: live il primo Podcast in collaborazione con CorCom

calendario 13 Ottobre 2022
Digital Divide: live il primo Podcast in collaborazione con CorCom Digital Divide: live il primo Podcast in collaborazione con CorCom

Si scrive "digital divide" (il divario digitale tra chi ha accesso a Internet e chi non ce l'ha), si legge impossibilità ad accedere alla rete internet per lavorare, studiare e fare impresa.

È ora live il primo episodio di una serie di podcast dedicata al gap digitale in collaborazione con CorCom, il portale italiano B2B dedicato ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Cos'è realmente, quali sono gli impatti negativi che esercita sulla capacità competitiva del nostro Paese e sui processi di inclusione sociale – e soprattutto, come porre fine a questo problema.

Che la copertura della banda ultralarga non sia uniforme sul territorio nazionale, è un dato di fatto: in termini di digitalizzazione, l'Italia è ancora molto indietro rispetto alla media UE, con il 44% contro il 70%. La sola disponibilità della rete però non basta a colmare questo gap, serve una campagna di sensibilizzazione che renda i cittadini più consapevoli del ruolo di Internet e di come le competenze digitali siano cruciali nel mondo del lavoro di oggi.

EOLO ha condiviso la sua vision con Corriere Comunicazioni, raccontando le iniziative intraprese per costruire un Paese più competitivo, più equo e più giusto.

Leggi l'articolo e ascolta il podcast su Spotify