Si è conclusa la serie di podcast sugli effetti del Digital Divide in Italia
Si è ufficialmente conclusa la serie di podcast creata in collaborazione con CorCom per sensibilizzare sul tema del Digital Divide, problema attuale e spesso causa dello spopolamento dei piccoli borghi italiani.
Nei tre episodi, usciti su diverse piattaforme tra il mese di ottobre e di novembre, si è parlato dei pesanti effetti di questo problema sulle persone e sulle imprese.
Il primo podcast è incentrato sul fare chiarezza sul tema con diversi dati, sia a livello nazionale che internazionale, e per iniziare a riflettere su delle possibili soluzioni per combattere il Digital Divide e rendere l’Italia un Paese più competitivo, equo e giusto.
Nella seconda puntata sono emersi alcuni dati nazionali riguardanti il numero di famiglie italiane ad oggi connesse e, grazie all’intervento di Andrea Pelizzaro, BU Consumer Director, è stata sottolineata l’importanza della connessione FWA nella prospettiva di trasformazione digitale delle aree rurali e sull’obiettivo di arrivare ad una “Digitalizzazione democratica”.
Il terzo ed ultimo podcast è incentrato sulle piccole e medie imprese, grazie al contributo di Alessandro Favole, BU Business & Wholesale Director. Durante il suo intervento ha spiegato come l’obiettivo fondamentale sia quello di digitalizzare chi storicamente non lo è mai stato. Difatti, non deve più esistere una differenza tra impresa digitale e non e per farlo prima di tutto bisogna debellare l’arretratezza tecnologica e culturale.
Di seguito i link dei podcast: