Nella presente guida illustriamo come configurare un FRITZ!Box per l'utilizzo con ADSL.
Per prima cosa collegare il FRITZ!Box alla presa di corrente: il led Power comincerà a lampeggiare.
Controllare innanzitutto che la scheda di rete sia impostata dinamicamente (consigliamo la lettura delle guide per Windows 7 e Windows XP)
Quando il led WLAN diventerà fisso, collegare un PC al FRITZ!Box attraverso una connessione wireless (la password di rete è riportata nella parte inferiore del router) oppure utilizzando il cavo di rete in dotazione, collegandolo alla porta LAN 2 del dispositivo.
Per entrare nell’interfaccia web del FRITZ!Box utilizzare un qualunque browser di un PC connesso al router e digitare nella barra degli indirizzi: fritz.box [se si tratta del primo ingresso nell'interfaccia utente, selezionare lingua e paese (Italia): il FRITZ!Box si riavvierà automaticamente].
Cliccare quindi su "Internet" -> "Dati di accesso" nel menu laterale oppure attraverso il link disponibile cliccando in basso su "Contenuto".
Nella sezione "Provider di Internet" selezionare dal menu a tendina "Altro provider di Internet" e, in corrispondenza del campo "Nome", digitare il nome della connessione (per esempio "EOLO").
Nella sezione "Connessione" selezionare la prima opzione disponibile: "Collegamento a una connessione DSL".
Nella sezione "Dati di accesso" inserire login e password dell'ADSL EOLO.
A questo punto cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione" e selezionare le impostazioni ATM (VPI/VCI ed incapsulamento) previste da EOLO, come illustrato nella figura sotto:
- VPI: 8
- VCI: 35
- Incapsulamento: PPPoE
Una volta applicate le impostazioni, il FRITZ!Box provvederà a verificare l’accesso ad internet, suggerendo in caso di errore le verifiche da effettuare.