Per migliorare
il nostro paese
dobbiamo
prima cambiare
noi stessi.

Certified B Corporation

Dopo aver cambiato il nostro statuto diventando una Società Benefit nel 2021, cioè un innovativo modello di impresa che opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente, a dicembre 2022 abbiamo ottenuto la certificazione B Corp. Questo vuol dire che siamo conformi ai più alti standard d’impatto sociale e ambientale e che il nostro business ha un effetto positivo sul territorio in cui operiamo.

Siamo la prima azienda italiana di telecomunicazioni certificata B Corp.

Abbiamo cambiato la nostra forma, ma non la sostanza: ora più di prima continueremo a favorire l'inclusione sociale con l'obiettivo di continuare a garantire agli italiani il diritto alla connessione, portando Internet Ultraveloce nelle aree più svantaggiate, difficili da raggiungere e a rischio di spopolamento. Perché, quando si tratta di portare beneficio ai piccoli paesi, vogliamo fare la nostra parte.

La parola di Luca Spada

"Avere un impatto positivo sui territori in cui operiamo è nel DNA di EOLO. “Internet dove c'è un paese” vuol dire anche questo: una scelta di responsabilità verso l’ambiente, le comunità e verso tutto il Paese, a supporto di crescita, sviluppo e competitività."

Luca Spada, Fondatore e CEO di EOLO SpA

Image

I 7 SDGs più rilevanti di EOLO

Salute e benessere

Salute e benessere

Garantire il benessere e una vita sana a tutte le persone, anche attraverso l’attenzione alla salute e la sicurezza dei lavoratori.

Istruzione di qualità

Istruzione di qualità

Lavorare per la mobilità sociale, l’eradicazione della povertà e lo sviluppo di competenze al passo con lo sviluppo tecnologico.

Parità di genere

Parità di genere

Abbattimento delle barriere strutturali che impediscono alle donne di raggiungere il loro pieno potenziale umano e professionale, e lotta alla discriminazione di genere.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Lavoro dignitoso e crescita economica

Promozione della piena occupazione e di condizioni di lavoro dignitose per l’essere umano, che gli permettano di soddisfare i bisogni suoi e della sua famiglia. Favorire il progresso scientifico-tecnologico, la stabilità sociale e una minor pressione economica sul settore pubblico.

Imprese, innovazione e infrastrutture

Imprese, innovazione e infrastrutture

Creazione di infrastrutture resilienti per un processo di industrializzazione inclusivo e sostenibile. Nel caso specifico di EOLO, offerta di una connessione stabile e diffusa per facilitare l’inclusione sociale e lavorativa.

Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili

Contributo a rendere sostenibili e inclusive le città, attraverso la riduzione degli impatti ambientali e delle pressioni sulle infrastrutture, oltre che il contrasto a situazioni di instabilità dovute alla concentrazione di popolazione (e in questo caso EOLO contribuisce cercando di invertire il processo di urbanizzazione selvaggia grazie all’attenzione ai piccoli comuni).

Partnership per gli obiettivi

Partnership per gli obiettivi

Facilitazione e promozione della cooperazione tra governi e aziende e tra le aziende stesse. Identificazione di visioni e principi comuni per agire a livello coordinato per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Attività di advocacy e coinvolgimento degli stakeholder su tematiche di sostenibilità.

Relazione d'Impatto 2023

Questa prima Relazione di Impatto vuole essere l’inizio di un percorso straordinario che mostri a tutto il Paese ciò che le aziende possono realizzare quando sono spinte da una vocazione chiara e profonda. Siamo coscienti di avere ancora molto da fare, ma il percorso è quello giusto. Quando il business e la tecnologia vengono messi al servizio della felicità delle persone, succedono le cose più straordinarie.

Relazione d'impatto

Per il documento nella versione inglese, mandare un'e-mail a sustainability@eolo.it.

"Con la trasformazione in Società Benefit formalizziamo il nostro impegno non solo a “fare bene il nostro lavoro”, ma anche a contribuire all’evoluzione dei paradigmi di business. A partire dal 2022, ci impegniamo misurare i nostri risultati attraverso il B Impact Assessment (BIA), il framework sviluppato dal B Lab, grazie al quale EOLO è stata riconosciuta come B Corp certificata nel dicembre 2022, entrando a far parte di un movimento che vuole essere sinonimo di trasparenza e impatto positivo nel fare impresa, e impegno a guidare un cambiamento positivo attraverso le comunità e le persone tutte a vantaggio del Pianeta, delle Generazioni future e della società.

I progressi nel percorso per il raggiungimento degli obiettivi di beneficio comune, sono riportati in maniera trasparente e completa nella relazione annuale di impatto, che descrive le azioni svolte, i piani e gli impegni per il futuro."

Daniela Daverio – CEO Service Division EOLO